L’Uomo possiede un corpo fisico, un campo di energia vitale e una mente. Generalmente si tende ad identificare la mente con il cervello, ma nessuno fino ad oggi ha potuto dimostrare come da un organo fisico possano scaturire il pensiero creativo, il senso di identità (che permane invariato negli anni) e i sentimenti.
La mente è immateriale, è quella parte dell’uomo che chiamiamo coscienza, ed essa si serve dello strumento fisico del cervello per agire.
Potremmo paragonare il cervello ad un computer e la mente al tecnico che lo utilizza.
La mente, a sua volta, è un insieme di parti che interagiscono come una squadra, svolgendo funzioni diversificate.
Le tre parti della mente sono caratterizzate da livelli di coscienza specifici legati alla loro “profondità” e sono chiamate:
- Mente Cosciente
- Subconscio (il Bambino Interiore)
- Superconscio (Sé Superiore, Anima)
Il livello di partenza è quello della Mente Cosciente, poiché è quello su cui siamo sintonizzati, per la maggioranza del tempo, nelle ore di veglia. La mente cosciente è direttamente collegata alla realtà fisica dell’esistenza, occupandosi di comunicare con gli altri, valutare avvenimenti, ragionare, prendere decisioni, desiderare conseguimenti ed obiettivi, dare un senso alla vita. E’ il "Sé intermedio", è la parte dell'uomo che è cosciente della sua propria esistenza ed è in grado di ragionare.
Potenzialmente è libera di creare quello che vuole (nella pratica, purtroppo, ora è pressoché priva del vero libero arbitrio), ma necessita della collaborazione della Mente subconscia che contiene l'archivio dei ricordi, detti memorie.
Le Mente conscia è quella che usiamo quotidianamente. È con essa che si agisce e si valutano le cose prima di prendere delle decisioni. Si può dire che essa conduce il volante della nostra macchina umana. E’ l'Ego, la parte della psiche che esperienza e reagisce al mondo esterno.
Le Mente conscia si manifesta nel mondo come Personalità, dal latino "persona", la maschera che gli attori greci e romani tenevano sul volto durante la recita. La personalità è considerata un'esclusività umana, Eraclito l'ha definita come "il demone che governa il corso della nostra vita".
Praticamente la personalità indica la capacità di percepire il mondo esterno, di reagire ad esso o di adattarvisi, che è diversa da ogni individuo e conforme alla natura di ognuno. A livello psicologico essa è formata dalle strutture coscienti o inconsce che caratterizzano la psiche umana ed i suoi dinamismi.
Generalmente quando parliamo di Ego o della Personalità, intendiamo l'insieme formato da:
- Sé intermedio o Mente conscia
- Sé inferiore o Mente subconscia
- Corpo fisico
Il Subconscio lavora ad un livello più interno. Dirige tutte le funzioni del corpo fisico, dette
involontarie, come: il mantenimento della sua integrità, la crescita, lo sviluppo, la riproduzione, ecc. Genera le emozioni e le sensazioni; esegue il processo dell’apprendimento e registra ogni dato ed esperienza archiviandoli nella memoria. Questo è un livello mentale al quale non si ha accesso diretto, se non durante i sogni, o attraverso tecniche di introspezione, rilassamento e analisi o in stati alterati di coscienza, come le premonizioni.
E’ la parte dell'uomo che presenta in tempo reale le informazioni raccolte (percezioni sensoriali, emozioni, ricordi, credenze che diventano "modelli di comportamento") alla Mente conscia, affinché le valuti con il ragionamento e decida se devono essere accettato oppure no. Si potrebbe definire il suo modo di ragionare come istintivo, immediato, per questo il suo livello di coscienza è inferiore a quello del Sé intermedio. La sua localizzazione fisica si trova nel plesso solare, nel “cervello enterico”, piuttosto che nella testa, stimolando pensieri “di pancia”, orientati ad assicurare la propria sopravvivenza.
Siccome la Mente subconscia assomiglia a un bambino, viene anche chiamata "Bambino interiore" e dovrebbe essere amata ed educata alla disciplina, non condannata, punita. Un bambino, infatti, se vive in un ambiente non buono e non viene disciplinato imparerà ad agire in un modo disarmonico, profondamente egoistico. La stessa cosa vale per il Bambino interiore.
Questo fatto fa comprendere perché egli, non essendo in grado di fare dei ragionamenti logico/deduttivo, deve fornire i dati alla Mente conscia affinché vengano fatte le giuste scelte e valutazioni.
La Mente conscia può ragionare e può essere considerata come il tutore di quella subconscia così come la Mente superconscia si può considerare il tutore di quella cosciente. Le tre Menti rappresentano tre diversi livelli di coscienza.
Quindi c’è il Superconscio che rappresenta la coscienza animica dell’uomo, quella parte dell’essere che sembra osservare il corpo dall’alto, guidandone i passi verso una precisa meta. Il Superconscio è fonte d’ispirazione per la mente cosciente, fornendo ad essa conoscenza e idee per risolvere qualsiasi problema. Talvolta invia messaggi attraverso i sogni, oppure attraverso i presagi, le coincidenze, o facendo apparire soluzioni improvvise, intuitive, e inaspettate.
È possibile entrare in contatto con il Superconscio attraverso la meditazione o la preghiera. Invece, mediante un processo di risveglio, di presenza di sé, di auto-osservazione e riconciliazione con se stessi (di trasmutazione alchemica) è poi possibile far si che la mente cosciente possa definitivamente fondersi, perdersi, in esso, in una nuova Consapevolezza di Sé.
Vi piacerebbe saperne di più e scoprire come riuscire ad armonizzare e far riconciliare le vostre tre Menti permettendo una vera crescita interiore?
Allora scaricate in download gratuito le due video-lezioni iniziali del video-corso "Armonya - Come risolvere ogni problema e conflitto creando armonia!"
in cui scoprirete …
- 1° Video-Lezione – “Alla scoperta dell’Uomo”
Introduzione, Premessa
Le tre Menti, la Personalità e la Divina Intelligenza
I 7 Principi e i 7 Poteri dell’Armonia
Il 1 º Principio e il 1 º Potere con Esercizio Evolutivo
- 2° Video-Lezione – "Le nostre tre Menti e i traguardi futuri..."
La Mente conscia e quella subconscia lavorano insieme
La funzionalità dei tre Sé
Lo stato chiamato "illuminazione"
Come si cancellano le memorie
Per riassumere…
Il 2º Principio e il 2º Potere con Esercizio Evolutivo
Per accedervi gratuitamente cliccate sul seguente link:
Antonio Bufalo
P.S.
Per conoscere meglio e in maniera più personalizzata il vostro mondo interiore, potete anche usufruire di un Consulto Telefonico Gratuito ad indirizzo Psico-Energetico!
Per sapere come fare cliccate su: https://www.salutesolidale.org/test-psico-energetico
Comments