top of page
rafforzare-le-difese-immunitarie-500x375

COME RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO IN MODO NATURALE

Il sistema immunitario è la nostra corazza, ci difende dagli attacchi esterni, facendo sì che l’organismo non si ammali. 

Quante volte avete sentito dire che il vostro stile di vita influenza tutto? Ebbene, anche per quanto riguardo il sano comportamento del nostro sistema immunitario è così. E’ tutto connesso: se fumate come turchi, dormite poco, bevete come spugne e non vi nutrite in modo adeguato, il vostro organismo si ribellerà regalandovi tante situazioni spiacevoli. Una delle sostanze da evitare per non compromettere l'attività del sistema immunitario è costituita dallo zucchero raffinato. A parere della dottoressa Brigitte Mars, erborista ed autrice del libro "The Desktop Guide to Herbal Medicines", gli alimenti e le bevande ricche di zucchero raffinato ostacolano il buon funzionamento delle difese immunitarie naturali del nostro organismo.

Anche lo stress altera il funzionamento del sistema immunitario e per questo motivo dovremmo imparare ad allentare le tensioni a cui siamo giornalmente sottoposti, in modo da proteggere la nostra salute. Lo stress indebolisce i globuli bianchi rendendoli meno pronti a reagire di fronte ai pericoli esterni, abbassando la loro capacità di attivarsi contro le infiammazioni e lasciandoci dunque più esposti alle malattie. Per ridurre lo stress, è bene dedicarsi spesso ad attività rilassanti come yoga, passeggiate all'aria aperta e attività di gioco insieme a bambini e animali. Il movimento e l'attività fisica sono considerate un toccasana al fine di ridurre lo stress.

Ma cosa altro fare, nella pratica, per aiutare il sistema immunitario a rinforzarsi? Vediamolo assieme...

  • La dieta appropriata. La consuetudine di consumare frutta, verdura, cereali integrali e yogurt, associata magari all'assunzione di prebiotici e probiotici (fermenti lattici vivi), e la buona abitudine di limitare l'assunzione di cibi ricchi di grassi saturi, sono alla base di un regime alimentare corretto nonché atto a rinvigorire il sistema immunitario.

  • L'attività fisica. Lo sport aiuta a potenziare il sistema immunitario, purché praticato in modo intelligente, equilibrato e senza eccessi.
    In merito agli effetti benefici dello sport sulle difese immunitarie, interessanti studi scientifici hanno dimostrato che l'esercizio fisico regolare migliora la funzione dei neutrofili, ossia una delle componenti cellulari costituenti i globuli bianchi.

  • Il mantenimento nella norma del peso corporeo. Questo aspetto è strettamente connesso a un regime alimentare equilibrato e a un esercizio fisico costante.

  • La limitazione delle bevande alcoliche. L'abuso di alcol nuoce gravemente alla salute e ha un effetto depressivo sul sistema immunitario.

  • Non fumare. Chiunque ha sentito parlare degli innumerevoli danni del fumo di sigaretta; tra questi danni, rientra anche l'indebolimento delle difese immunitarie.

  • Dormire a sufficienza. Durante il sonno notturno, il corpo umano rielabora le proteine introdotte con la dieta e se ne serve per combattere i potenziali patogeni. Chi non dorme abbastanza, nel corso della notte, non riesce a utilizzare le proteine per il suddetto scopo, quindi è più vulnerabile alle infezioni.

 

Per chi è incline al "Fai-da-té" della Salute...

...Può essere di grande aiuto, in questi casi, una saggia integrazione alimentare, affidandosi ad esempio a rimedi di ultima generazione, come i Nutrigenetici studiati per il controllo del peso!

La loro produzione avviene in officine italiane, con materie prime certificate e di ottima qualità. Sia i fitoestratti che le piante officinali utilizzate nella produzione degli integratori vengono coltivate biologicamente in filiera certificata ISO 22000 all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

Per saperne di più non esitare a contattarci!

A cura di Antonio Bufalo (Consulente in Scienze Naturopatiche)

​

​

bottom of page