top of page
Mal di schiena

COME ALLEVIARE I DOLORI ARTICOLARI IN 48 ORE...

I dolori muscolari e articolari sono tra i disturbi più frequenti e diffusi e sono anche i più sottovalutati e meno curati in assoluto.

Nelle stagioni invernali e autunnali i reumatismi si fanno sentire più che in altri periodi. I dolori reumatici coinvolgono un numero sempre maggiore di individui: sono 5 milioni e mezzo le persone che in Italia soffrono di reumatismi e 300 milioni nel mondo.

Mi riferisco a dolori di natura muscolare o articolare che possono variare da un dolore alle spalle o al collo, a un dolore diffuso al braccio o ancora alla zona della schiena o alle gambe e ancora più probabile alle caviglie. E queste sono solo alcune delle zone più colpite.

Come distinguere se si tratta di un dolore di origine muscolare o articolare?

È piuttosto semplice: il dolore muscolare colpisce una zona del corpo abbastanza vasta (ad esempio le spalle oppure la coscia) mentre il dolore articolare si manifesta in un punto più preciso, che coincide con le giunture articolari tra un osso e l’altro.

Quando si soffre di dolori muscolari o articolari è sempre bene accertare l’origine del disturbo. Esistono nel frattempo, però, dei validi aiuti che arrivano da Madre Natura in grado di prevenire e trattare, nel rispetto della nostra biologia, questo tipo di problemi.

È quindi possibile trattare il dolore osteoarticolare acuto e cronico con degli antinfiammatori naturali? La pratica quotidiana mi fa affermare proprio di sì!

FANS (e paracetamolo), cortisonici e oppiacei offrono sollievo a quanti soffrono di dolore cronico, ma possono causare – specie in caso di somministrazioni prolungato o ad alto dosaggio – effetti collaterali che finiscono per controbilanciare in negativo gli effetti del trattamento. A risentirne è la qualità della vita che può arrivare a peggiorare quando invece l’obiettivo delle cure è migliorarla. Per questo, da tempo, gran parte degli sforzi della ricerca clinica nell'ambito della medicina biologica è convogliata verso l’obiettivo di una terapia del dolore sempre più drug-free, cioè quanto più priva di sostanze di sintesi chimica.

Esistono dei principi attivi, naturalmente presenti negli alimenti o sintetizzati dall’organismo umano, che possiedono proprietà antiflogistiche e antiedemigene simili a quelle dei FANS e dei cortisonici, le due categorie di farmaci che trovano più ampio utilizzo nella terapia del dolore, senza produrre gli effetti collaterali che questi ultimi comportano.

Attraverso l’azione sinergica e combinata di più principi attivi, è infatti possibile svolgere un’importante azione antinfiammatoria, antidolorifica e di supporto per la rigenerazione e riparazione dei tessuti tendinei e cartilaginei e per il corretto funzionamento delle articolazioni!

Volete sapere quali sono i rimedi naturali che anch’io assumo periodicamente per tenere a bada una fastidiosa e dolorosa forma di artrosi conseguente al radiotrattamento che ho subito in America anni fà?

 

Per chi è incline al "Fai-da-té" della Salute...

...Può essere di grande aiuto, in questi casi, una saggia integrazione alimentare, affidandosi ad esempio a rimedi di ultima generazione, come i Nutrigenetici!

La loro produzione avviene in officine italiane, con materie prime certificate e di ottima qualità. Sia i fitoestratti che le piante officinali utilizzate nella produzione degli integratori vengono coltivate biologicamente in filiera certificata ISO 22000 all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

Per saperne di più non esitare a contattarci!

 

A cura di Antonio Bufalo (Consulente in Scienze Naturopatiche)

​

X-Ray Risultati
bottom of page