top of page
Happy Family In natura

DEPURAZIONE E BENESSERE DELL’ORGANISMO!

 

L'organismo possiede dei meccanismi automatici con i quali riesce a disintossicarsi, ma se il livello delle tossine è troppo elevato quest'ultimo non è più in grado di autoregolarsi. Vediamo come aiutarlo nella depurazione…

Il benessere dell'organismo è legato anche alla sua capacità di eliminare le tossine, sostanze di scarto che possono formarsi a seguito di processi metabolici interni all'organismo (endogene) o a causa di fattori esterni (esogene).

La depurazione permette di eliminare queste sostanze che, in particolari condizioni ambientali o di accentuato stress psico-fisico, possono accumularsi e determinare disturbi di vario tipo.

È fondamentale lavorare in prevenzione senza aspettare l'insorgenza di gravi disturbi.

Il processo di depurazione avviene attraverso organi filtro, chiamati emuntori, strutture organiche preposte ad eliminare le tossine dal nostro corpo, questi sono: fegato, intestino, reni.

 

Quali sono i vantaggi di un corpo regolarmente disintossicato?...

  • Aumento del livello energetico dell'organismo e migliore lucidità mentale, sintomi frequenti di un corpo intossicato sono infatti stanchezza cronica, poca concentrazione, irritabilità, nervosismo, cefalee...

  • Riequilibrio del sistema immunitario e rinforzo delle nostre difese, liberando il sistema immunitario dal sovraccarico tossinico lo aiutiamo ad affrontare meglio i normali agenti esterni (virus, batteri, funghi,..)

  • Perdita di peso

  • Migliore gestione dello stress e dell'ansia

  • Sonno più tranquillo

  • Pelle più setosa e meno irritata (spesso foruncoli, acne, eczemi, pruriti sono legati a un'intossicazione del corpo).  

 

Quando depurarsi

La primavera e l’autunno sono i periodi chiave per disintossicarsi.

Si consiglia almeno un programma di disintossicazione di due-tre settimane in questi periodi. In primavera, possiamo mangiare più agrumi, insalata cruda e succhi naturali; mentre in autunno possiamo consumare le raccolte stagionali, come mele, uva e tante altre verdure. Molti tipi di frutta e verdura fresca sono appropriati d’estate; all’inizio dell'inverno, invece, è consigliabile fare una dieta a base di riso integrale, verdure e zuppe.

 

Primi passi per una buona depurazione…

Ogni soggetto ha bisogno di tempi e modalità differenti per affrontare un periodo di depurazione, in base al terreno e alle caratteristiche soggettive.

Per avviare un buon programma di depurazione, quindi, innanzitutto occorre diminuire  i sovraccarichi, riducendo l'introduzione di tossine.

Evitare o minimizzare alimenti industrializzati, raffinati e conservati, zucchero e sale raffinato, grassi saturi ed idrogenati, caffè, alcool e fumo, preferendo cibi freschi.

Ridurre il consumo di proteine animali: carne rossa, affumicata (anche biologica), latte e derivati, uova, insaccati, pesce in proporzioni equilibrate.

Scegliere possibilmente cibi freschi e biologici.

Valutare la presenza di intolleranze alimentari, infatti assumere giornalmente alimenti intolleranti senza esserne consapevoli significa assumere materiale riconosciuto dal corpo non come nutritivo ma come un agente esterno che determina un infiammazione cronica e silente soprattutto a livello intestinale.

Rispettare i cicli naturali dell'organismo è importante, esiste un ciclo di eliminazione che avviene principalmente la notte e il primo mattino, fino alla colazione. Per facilitare il lavoro dell’organismo il consiglio più semplice ed efficace è quello di fare il pasto serale il più  leggero e il più presto possibile, per poi il giorno dopo fare una colazione da re, seguita da un pranzo da principe.

Contemporaneamente, occorrerà facilitare il miglior funzionamento dei nostri organi emuntori, deputati alla nostra disintossicazione, ad esempio con l’aiuto di specifici fitocomplessi.

​

Per chi è incline al "Fai-da-té" della Salute...

...Può essere di grande aiuto, in questi casi, una saggia integrazione alimentare, affidandosi ad esempio a rimedi di ultima generazione, come i Nutrigenetici!

La loro produzione avviene in officine italiane, con materie prime certificate e di ottima qualità. Sia i fitoestratti che le piante officinali utilizzate nella produzione degli integratori vengono coltivate biologicamente in filiera certificata ISO 22000 all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

Per saperne di più non esitare a contattarci!

 

A cura di Antonio Bufalo (Consulente in Scienze Naturopatiche)

​

​

bottom of page