La nostra personalità è il prodotto di tutto ciò che ci ha impressionato fin dai primi giorni di vita e di tutti i nostri pensieri: ogni nuovo pensiero lascia nel nostro cervello e nell'ambiente che ci circonda una traccia bioenergetica che conferma o modifica in una certa misura il nostro carattere.
L'equilibrio di un uomo dipende dalla qualità dei pensieri di cui egli si nutre.
Gli stati d'animo positivi (bontà, gioia, fiducia) aumentano il suo benessere e gli comunicano un sentimento di pienezza, di appagamento. Ma i pensieri negativi (paura, scoraggiamento, tristezza, odio, rancori) hanno un'azione depressiva che può portare anche alla malattia. Infatti, l'influenza della mente può modificare considerevolmente la salute e anche l'aspetto fisico. La collera aumenta la pressione arteriosa, l'angoscia interferisce con la digestione, un forte shock morale può provocare, ad esempio, l'imbiancamento improvviso dei capelli. Le grosse preoccupazioni possono essere all'origine dell'ingiallimento della pelle o di disturbi al fegato. Un cervello saturo di pensieri negativi può squilibrare l'intero organismo e invecchiarlo prematuramente. Nessuna medicina potrà mai guarire un animo roso da amarezze e rancore: solo pensieri costruttivi possono risanare la vita mentale. Ma occorre individuare chiaramente quali sono questi pensieri positivi.
Perché allora non selezionare durante la giornata pensieri elevati che possano favorire la realizzazione della nostra vita? Ecco come fare!...
Iniziamo il mattino sorridendo, cantando la canzone preferita, o mettendo la musica che suscita il nostro buon umore o dicendoci di meritare di avere una buona giornata, formulando così creativamente almeno un pensiero positivo al giorno. Durante la giornata ripromettiamoci di fare almeno un’azione utile, di essere pronti all’ascolto o avere attenzione verso una persona o un essere vivente in difficoltà. In questo modo possiamo programmare la nostra felicità e mandare benedizioni e pensieri positivi per tutto il creato.
La sera facciamo il bilancio della giornata, felicitandoci e soffermandoci sugli elementi positivi messi in atto durante il giorno. In capo ad una settimana avremo accumulato almeno sette azioni o eventi positivi.
Se avremo fatto degli errori accettiamoli e soffermiamoci sulla lezione di vita che grazie ad essi stiamo apprendendo. Il risultato di questo esercizio incrementerà in breve tempo l’autostima, l’ironia, l’umorismo, azioni e comportamenti salutari e favorirà lo sviluppo di una mente con un’attitudine costantemente positiva verso la vita stessa.
Per conoscere meglio come adattare questi stimoli alla tua vita, ho un regalo per te: un Consulto Telefonico Gratuito ad indirizzo Naturopatico!
Per sapere come usufruirne clicca su: https://www.salutesolidale.org/test-psico-energetico
Antonio Bufalo
P.S.
… E non dimenticare ti prendere visione di tutti gli altri contenuti e servizi gratuiti offerti dalla nostra associazione di promozione sociale della salute! Basta cliccare su: https://www.salutesolidale.org/
Comments