UN CUORE SANO IN 10 MOSSE...
Consigli e suggerimenti per vivere con un cuore sano
Le 10 cose che fanno bene al cuore...
Cosa fa bene al CUORE
FARE ATTIVITÀ FISICA. L’esercizio ti aiuta anche a tenere il peso sotto controllo, aumenta la massa muscolare e riduce quella grassa. Basta fare dell’attività aerobica 2 volte a settimana per avere subito dei benefici costanti e ridurre anche i valori di trigliceridi e colesterolo. Se non hai tempo o voglia di andare in palestra puoi... camminare! Mezz’ora al giorno basta per fare la differenza e per alleggerire il cuore appesantito dalle tante ore di sedentarietà a cui oggi siamo costretti. Non puoi/ vuoi camminare? Prova a parcheggiare la macchina per andare al lavoro un po’ più lontano del solito, scendi una fermata di autobus prima o prendi le scale invece che l’ascensore.
FARE VOLONTARIATO. Le persone che fanno volontariato vivono più a lungo di coloro che non lo fanno. Il motivo? Probabilmente perché riduce l’isolamento e aumenta la connessione con gli altri e la comunità. Non c’è niente di più salutare che donare il proprio tempo a qualcuno che ne ha bisogno!
DORMIRE DI PIÙ. Sembra scontato, ma le persone che dormono meno di 7 ore per notte hanno la pressione sanguigna più alta e più alti livelli di cortisolo, l’ormone che crea stress coronarico. Chi dorme poco – ma anche chi dorme più di 9 ore – ha maggiori rischi di morire di malattie cardiache. Un buon esercizio per cercare di migliorare il proprio sonno è evitare bevande a base di caffeina dopo pranzo e fare degli esercizi di rilassamento per il corpo e la mente prima di coricarsi (come un bagno caldo).
FARE MEDITAZIONE E COLTIVARE LA GRATITUDINE. Diversi studi dimostrano la validità anche in campo scientifico della meditazione. Uno studio condotto dallo «European Heart Journal» su quasi 2000 persone ha evidenziato che anche avere un atteggiamento positivo riduce possibili complicazioni cardiache. Provare un sentimento di gratitudine o dimostrarlo permette di farci vivere più a lungo e di avere una vita più salutare.
MANGIARE CIBO SANO E BIOLOGICO. Il cibo è un elemento fondamentale per la salute del cuore. Una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali aiuta a proteggere il cuore, così come i legumi, le proteine senza grassi e il pesce azzurro. È ottima anche la frutta a guscio come noci, pistacchi e mandorle. D’altra parte è fondamentale ridurre l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi, polinsaturi, monoinsaturi, idrogenati e trans, come per esempio olio di palma, fritti, snack industriali, margarine e crackers.
USARE PIÙ SPEZIE. L’uso abituale di spezie come condimento migliora la salute: aglio, basilico, cipolla, peperoncino, timo e zenzero sono in grado di prevenire l’infarto, mentre per combattere le malattie cardiovascolari basta aggiungere alle pietanze curcuma, cannella, maggiorana, origano, prezzemolo, rosmarino, senape e salvia.
SMETTERE DI FUMARE. Che il fumo faccia male non è un segreto, ma spesso non è facile smettere questa dannosa abitudine. Eppure, dopo un anno rischi di infarto e malattie cardiache si riducono della metà, e dopo dieci anni senza fumo si ha lo stesso rischio delle persone che non fumano. Anche il fumo passivo influisce molto sulla salute del cuore: secondo recenti indagini, le donne sottoposte a fumo passivo hanno un aumento del 69% di attacchi cardiaci, il 56% in più di probabilità di infarto e il 67% in più di malattie alle arterie e coronarie.
GLI HOBBY E DIVERTIRSI. Molto più che un passatempo, un hobby è un modo per prendersi cura del proprio cuore. Quando fai attività ricreative o divertenti, aiuti il cuore a mantenersi sano.
PET THERAPY. Avere un animale domestico e prendersene cura è già una forma di pet therapy. Secondo il National Institutes of Health chi ha un animale domestico migliora la condizione del proprio cuore e ha meno rischi di malattie cardiache.
SORRIDERE. Una buona igiene dentale è fondamentale anche per il cuore: alcune ricerche condotte dalla Harvard University dimostrano che molte malattie cardiovascolari sono in relazione a una cattiva igiene orale.
e le 10 cose che gli fanno male!
Cosa fa male al CUORE
TROPPO STRESS. È riconosciuto che lo stress alza i livelli della pressione sanguigna, aumenta le pulsazioni e i livelli dell’ormone cortisolo nel sangue. I ritmi a cui siamo sottoposti al giorno d’oggi non aiutano, spesso si portano i problemi del lavoro a casa. Ma basterebbero 10 minuti di relax al giorno per migliorare il quadro generale.
TROPPO SALE. Lo usiamo ogni giorno per dare sapore ai nostri piatti, ma spesso non ci accorgiamo che ne abusiamo. E questo provoca restringimento delle coronarie. Quello migliore è il sale marino integrale, da usare in cottura e mai a crudo. Prova a sostituire il sale con altri condimenti come gomasio, acidulato di umeboshi o di mele o spezie.
ARRABBIARSI SPESSO. Quando ci si arrabbia si mettono in moto circa 70 muscoli facciali, quando si sorride circa 10. Perché sprecare tanti muscoli per un’attività che sovraccarica il cuore inutilmente? Ridere o sorridere invece lo aiuta a restare in forma.
TROPPA ANSIA E PREOCCUPAZIONI. Un detto zen recita: «Se c’è una soluzione perché ti preoccupi? E se non c’è una soluzione perché ti preoccupi?». L’ansia agisce negativamente sul cuore perché ispessisce le arterie carotidee, che compromettono la salute del cuore.
ALCOOL. L’abuso è dannoso per il cuore. La raccomandazione è di non superare 2 bicchieri al giorno per gli uomini e 1 bicchiere per le donne.
LO ZUCCHERO. Quello bianco e raffinato danneggia tutto l’organismo, non solo il cuore. Se proprio avete voglia di dolce buttatevi su un pezzetto di cioccolato fondente ma senza esagerare.
I CHILI DI TROPPO. Se il girovita supera gli 88 cm nelle donne e i 110 cm negli uomini si rischiano complicazioni cardiache e anche il diabete di tipo 2. Il modo migliore per ridurre il girovita è fare dell’attività fisica continuativa, come camminare.
GUARDARE TROPPA TV. Non importa se fai regolarmente attività fisica: se stai troppe ore davanti alla tv sei comunque a rischio di ictus o di infarto. LA NOIA. Studi della University College di Londra dimostrano che chi si annoia ha un rischio doppio di morire di infarto rispetto a chi invece si diverte o ha una vita più piena. Trova un hobby o un’attività divertente da svolgere.
LA CARNE ROSSA. Mangiarne troppa aumenta il rischio di malattie cardiache. Anche le salsicce sono dannose secondo la Harvard University, che alzano il rischio coronarico del 42%.
Per un consulto gratuito scrivici! ... associazione.armonya@libero.it