top of page

8 Piccole azioni per star meglio all'istante!


COME VIVERE SERENI!

“Fare la cosa giusta mi fa stare meglio. Fare la cosa sbagliata mi fa stare peggio. Questa è la mia religione”. (Abraham Lincoln)

Che si tratti dei rapporti con i colleghi o delle cattive notizie che ascoltiamo ogni giorno dai mezzi di comunicazione, non c’è da sorprenderci se siamo continuamente tesi, nervosi e stressati.

Ogni giorno siamo bombardati da messaggi più o meno subliminali che ci illudono che facendo determinate azioni (cibo, alcol, sigarette, shopping, ecc.) potremmo godere di un piacere facile ed immediato ed alleviare così il nostro malessere.

Beh, sono convinto che esistano azioni in grado di farci stare meglio quasi all’istante e per di più sono azioni semplici, immediate e gratuite.

Ogni giorno vi proporrò una delle 8 semplici azioni che ti aiuteranno a stare meglio in pochi secondi.

Iniziamo con la prima…


1- Lavati la faccia con acqua fredda.

Quando la situazione si fa pesante, quando credi che non ci siano più vie di uscita, quando lo stress prende il comando di ogni tuo pensiero, stacca la spina per 5 secondi: fai scorrere dell’acqua gelata dal rubinetto e portala al tuo viso con le mani. Lavarsi la faccia con l’acqua fredda ha un immediato effetto rilassante e rinvigorente.


2- Fai una telefonata ad una persona a cui tieni.

Parlare con una persona a cui tieni può aiutarti a cambiare umore: ascoltare la sua voce, condividere con lei i tuoi pensieri e le tue emozioni ti alleggerirà del fardello delle ansie quotidiane arricchendoti di un pizzico di allegria ed entusiasmo!


3 – Fai una camminata consapevole.

Ci sono momenti in cui la tensione diventa davvero insopportabile, in questi momenti la scelta migliore da fare è uscire e fare una camminata all’aperto. Non rovinare però la tua camminata martoriandoti con pensieri negativi e preoccupazioni; cammina piuttosto in modo consapevole: concentrati sul contatto dei tuoi piedi con il terreno, osserva il tuo respiro e l’ambiente che ti circonda.


4 – Ascolta la tua musica preferita.

La rivista Nature alla fine del mese di agosto ha pubblicato uno studio che, utilizzando i metodi della scienza che si occupa delle reti di comunicazione neuronali, ha provato a fotografare cosa succede nel cervello durante l’ascolto di un brano musicale compiuto e gradito al soggetto dell’esperimento. Ne è emerso che nel corso della piacevole esperienza uno dei più importanti circuiti cerebrali si comporta in modo da potenziare al massimo la sua connettività. La musica fa accendere il cervello come una festa di lampadine di Natale al premere di un interruttore.

Qualunque sia il tipo di musica – è questo il risultato più interessante dello studio – le reazioni sono le medesime nei diversi soggetti, a patto che si ascolti il proprio brano preferito. Ma c’è di più: la musica del cuore aumenta e velocizza le connessioni tra le aree cerebrali dedicate all’ascolto e l’ippocampo, che è il settore del cervello antico responsabile della memoria e del consolidamento delle emozioni. Il nostro potentissimo server, per dirla nel linguaggio dei computer.

La musica, quindi, può essere uno strumento meraviglioso quando cerchiamo di stare meglio. Utilizzala! … Ascolta la tua musica del cuore!


5 – Leggi qualcosa che ti carichi.

Ogni volta che scrivo un post spero sempre che dopo averlo letto tu possa essere ispirato e motivato positivamente. A volte mi riesce, a volte meno, rimango comunque del parere che la parola scritta possa essere estremamente potente.

Leggere qualche pagina del proprio autore preferito o riguardante un argomento che ci sta particolarmente a cuore aiuta a rilassarci, a distogliere i nostri pensieri dalle solite preoccupazioni e a farci volare con la fantasia nel mondo dove tutto è possibile, quello dell’immaginazione!


6 – Respira.

Noi possiamo rimanere senza cibo per circa 3 settimane, cessare di bere per circa 3 giorni, ma non possiamo smettere di respirare per oltre 3 minuti. Questo ci fa comprendere l’importanza di una buona respirazione.

Il poco ossigeno introdotto con la normale respirazione serve all’organismo solo a tenerlo in vita, ma non a depurarlo: si verifica così una lenta intossicazione delle cellule, provocando vari disturbi fra cui l’aumento di peso.

Una respirazione profonda aumenta il volume polmonare e della cassa toracica, aumenta l’ossigenazione delle cellule, purifica il sangue e la linfa, drena le tossine, stimola le cellule nervose, fortifica il cuore.

Spesso sottovalutiamo l’immenso potere di quella che è forse l’azione più semplice e che più spesso compiamo nel corso della giornata: respirare. In realtà, tornare a concentrarci sul nostro respiro e, soprattutto, farlo in modo corretto può essere un’arma a nostra disposizione, estremamente potente.

Ecco come fare.... Sdraiatevi supini, gambe piegate, rilassatevi e cominciate a respirare..... Poi mettete una mano sulla pancia e una sul petto; cercate di inspirare con il naso gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con la bocca aperta, sgonfiando la pancia.

L'utilizzo delle due mani serve per prendere coscienza del movimento e capire se state lavorando con la pancia o se state facendo intervenire le coste durante la respirazione. L'aria deve uscire dalla bocca in maniera naturale, come se fosse un sospiro di sollievo. Attenzione a non forzare la respirazione perché potreste andare incontro a iperventilazione ed avvertire giramenti di testa; in questo caso fermatevi e ricominciate piano piano.

Bastano quindi pochi minuti al giorno per migliorare il benessere del vostro corpo.


7 – Completa un’attività.

Non sempre siamo consapevoli di quanto possa essere dannoso avere a che fare con decine di attività rimandate e non completate. Dovendo fare un’analogia, queste attività sono come i programmi di un computer: più ne avviamo, senza mai chiuderne uno, più l’intero sistema si rallenta. Inizia a chiudere qualche “programma”. Adesso. Smetti di procrastinare una decisione: esci dall’incertezza e completa qualcosa che avevi iniziato ma mai finito. Dopo averlo fatto ti sentirai soddisfatto, confortato ed entusiasta!


8 – Fai una lista delle cose per cui sei grato.

Non mi stancherò mai di ripeterti quanto potente possa essere la sensazione di gratitudine. Tutto quello che devi fare per provarla quotidianamente è… ricordare ciò per cui puoi e devi essere grato. Non farti sfuggire questa occasione per sentirti meglio.

Scrivi 5 cose per le quali sei grato, qualsiasi cosa, dall’amore che ricevi dalla persona amata, all’avere degli amici eccezionali, da una vacanza che hai fatto, allo splendore della natura, da una buona cena, alle fusa del tuo gatto. Qualsiasi cosa, anche la più piccola, che ti ha fatto o che ti fa stare bene. Un consiglio, scrivine 5 ogni giorno, l’effetto è eccezionale!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page